È l’oro del nuovo millennio: un chilo di estratto di vaniglia può arrivare a costare più di 10 mila euro. Certo, stiamo parlando dell’uso alimentare e non cosmetico, ma la cifra rende bene l’idea di quanto la vaniglia naturale sia preziosa. Per il sapore che arricchisce ogni piatto e ogni ricetta, per il profumo che regala alla cosmesi, ma non solo. La vaniglia ha proprietà miracolose per il benessere psicofisico di chi sceglie prodotti a base dei suoi estratti naturali. La vaniglia è prima di tutto un grande antistress e i suoi oli essenziali vengono impiegati per creare fragranze dalle proprietà rilassanti.

La Vaniglia

La vaniglia è una pianta originaria del Messico (appartiene alla famiglia delle orchidee, lo sapevate?) i cui frutti, i bacelli, producono quel dolce e profumato ingrediente che ben conosciamo. La pianta, se risaliamo alle sue origini nel XVII e nel XVIII secolo, cresceva soltanto nel sottobosco delle foreste messicane. Poi, con l’arrivo delle coltivazioni, si è diffusa nella maggior parte delle regioni tropicali umide di tutto il pianeta. La qualità più pregiata, oggi, è la vaniglia Bourbon, proveniente dall’isola di Reunion, al largo del Madagascar, dove nel 1841 un giovane schiavo mise a punto il procedimento di impollinazione che si utilizza ancora oggi, facendo di quest’isola vulcanica dell’Oceano Indiano il primo centro “vanigliero” del mondo. Una curiosità: i suoi bacelli sono originariamente inodori e per sprigionare l’intenso profumo cui siamo abituati, quello prodotto dalla molecola di vanillina, serve una preparazione lunga e meticolosa.

Ed è proprio la vanillina ad avere quelle proprietà miracolose che rendono la vaniglia preziosa. Proprietà antiossidanti e antitumorali. L’olio essenziale di vaniglia, ad esempio, riesce a contrastare i radicali liberi e aiuta la pelle a mantenersi, contrastando l’invecchiamento. La vaniglia può essere dunque l’ingrediente perfetto per creme per il viso e per il corpo, per oli per massaggi rilassanti e curativi, ma anche per saponi e bagnoschiuma. Inoltre è ormai noto, grazie alla ricerca scientifica, che la vaniglia ha effetti positivi anche sul sistema nervoso, agendo in maniera distensiva e calmante: in aromaterapia è utilizzata per combattere lo stress, l’ansia e l’insonnia.

Un mix distensivo, fresco e rilassante

Se si vuole confezionare la ricetta perfetta di una cosmesi naturale che abbia un effetto rilassante sul corpo e sulla mente, alla vaniglia si possono aggiungere molte altre fragranze – di testa, di cuore e di fondo – che hanno proprietà simili. Ad esempio, per potenziare l’effetto della vaniglia smorzando la dolcezza dei suoi aromi con una ventata di aria fresca, si può unire un altro ingrediente, il muschio. L’essenza di muschio, infatti, aiuta a ritrovare l’equilibrio interiore. Un beneficio che ritroviamo anche in altre fragranze: il cumino che agisce da calmante del sistema nervoso centrale, riequilibrando gli stati di alterazione emotiva; il patchouli e il benzoino che aiutano a prevenire gli stati d’ansia; il legno di cedro che favorisce la concentrazione su se stessi; la radice di Iris che contribuisce a fortificare lo sguardo interiore sollevando dal senso di angoscia che lo stress quotidiano porta; il legno di rosa che allevia il peso dell’anima; il bergamotto che concilia il sonno.

I prodotti relaxing della linea Beauty Day

Una linea, semplice e completa, che mescola tutti questi ingredienti in una fragranza Relaxing senza allergeni è la nostra linea cortesia Beauty Day. Una nota fresca, legnosa, vanigliata e muschiata che lascia una gradevole sensazione di freschezza e relax rispettando le proprietà naturali della pelle: l’ideale sia sotto una tiepida doccia estiva che immersi in un caldo bagno invernale. I prodotti di questa linea – dal bagno schiuma, allo shampoo, alla crema corpo, alla cuffia per doccia, all’igienizzante bocca – sono perciò l’ideale per la cura anche quotidiana del proprio corpo. Soprattutto per un grande valore aggiunto: tutta la linea Beauty Day è realizzata con una formula che esclude la presenza di allergeni.