Abbiamo raccontato più volte la campagna dell’Unione Europea contro la plastica e abbiamo anche provato a spiegare come gli hotel debbano da un lato rispettare le nuove normative adeguandosi il prima possibile, dall’altro tentare di entrare in un’ottica sempre più plastic free ed ecosostenibile, non solo dal punto di vista dei comportamenti ma anche dei prodotti.

Riassumiamo brevemente quali sono le nuove regole. Il Consiglio dell’Unione Europea ha approvato in via definitiva una legge che, a partire dal 2021, bandisce  dal mercato le stoviglie di plastica monouso (piatti, bicchieri, posate, cannucce etc.), i cotton fioc e i bastoncini per palloncini. Non solo, tutti i Paesi dell’Unione dovranno anche impegnarsi a ridurre l’uso degli altri prodotti in plastica e a far rispettare dai produttori le direttive per lo smaltimento dei rifiuti. Infine – altra deadline – entro il 2029 dovrà essere raccolto il 90 per cento delle bottigliette di plastica, le quali, entro il 2025, dovranno essere composte per il 25 per cento da materiale riciclato ed entro il 2030 per il 30 per cento. Grazie al provvedimento dell’Ue si trarranno benefici ambientali ed economici: si eviterà l’emissione di 3,4 milioni di tonnellate di CO2 equivalente; si scongiureranno danni ambientali per un costo equivalente a 22 miliardi di euro entro il 2030; si genereranno risparmi per i consumatori dell’ordine di 6,5 miliardi di euro. Sui cotton fioc, in realtà, in Italia si è già fatto un passo avanti: dal primo gennaio del 2019 la vendita dei bastoncini per le orecchie in plastica è vietata.

Come fare dunque per adeguarsi? Per quanto riguarda i prodotti ci sono alternative ecosostenibili un po’ per tutto. Ad esempio, se parliamo di linee cortesia, Present-More ha realizzato una linea di accessori confezionata con un packaging in carta. Flat è una linea alternativa che completa l’accoglienza dell’ospite durante il suo soggiorno. Gli accessori, confezionati in un astuccio a fiammifero in carta dalla forma nuova e moderna sono studiati per accompagnare tutte  linee Present-More, dalla vivace Stone, per una collezione simpatica e frizzante, fino alla raffinata Beauty Thermal per dare un tocco di colore in più. La linea comprende la cuffia per la doccia, un set per l’igiene orale con spazzolino e dentifricio, un vanity set che contiene 2 dischetti struccanti, 1 limetta per unghie e 4 cotton fioc in carta pressata e amici dell’ambiente. Infine, sempre racchiusi in una comoda confezione in carta, potete trovare anche un kit lucida scarpe e uno per il cucito. Flat è una linea che non solo dunque soddisfa alcuni requisiti di ecosostenibilità ma che coccola i vostri ospiti con quel qualcosa in più che spesso è ricercato sia dalle donne che dagli uomini quando vanno in vacanza. Quel qualcosa che fa la differenza e che lascerà piacevolmente colpito chi, pur volendo viaggiare leggero, cerca i comfort di casa anche durante un soggiorno in hotel.