La Festa della mamma è passata da pochi giorni e chi non associa il meraviglioso profumo del talco alla mamma e all’infanzia? La pelle dei bambini di ogni generazione, sin dal 1904 quando è entrato in commercio il famoso Borotalco, viene profumata con questa speciale polvere che ha proprietà antibatteriche, oltre a lasciare una piacevole sensazione di pulito e di freschezza, insieme con la caratteristica fragranza.

La fragranza al talco nell’industria della profumeria, usata per esempio per creare una linea cortesia, è associata alla sfaccettatura cipriata. Tendenza che, come spiega l’Accademia di Profumeria di Milano, ebbe inizio nei primi del Novecento quando vennero commercializzate alcune fragranze prodotte dalla francese Guerlain, una delle aziende di profumi più antiche nel mondo. Negli anni la fragranza al talco è stata utilizzata in numerose creazioni femminili e in alcuni rari casi maschili sino al 1980 quando viene ‘modernizzata’ con l’aggiunta di un tocco di muschio sintetico. Le fragranze dalle sfaccettature cipriate come il talco evocano le donne d’altri tempi e conducono la mente in un mondo elegante e prezioso.

5 usi alternativi del talco in polvere

Ma tornando al talco in polvere, forse non tutti sanno che oltre a lasciare un delicato e, al tempo stesso, intenso profumo sulla pelle può essere usato per risolvere diversi problemi della vita quotidiana. Qui trovate i 5 usi alternativi del talco in polvere:

1. Conservare vecchi libri. I volumi lasciati nelle librerie per anni assorbono l’umidità e possono essere danneggiati dalla muffa. Per evitare che la muffa si formi basta cospargere le pagine con del talco in polvere e lasciare asciugare per qualche ora. Una volta ripuliti dal talco i libri possono tornare sugli scaffali ancora per qualche anno.

2. Districare collane e bijoux di metallo. Spesso capita che nel portagioie le collane e altri gioielli si annodino l’uno all’altro rendendo la ricerca di un pendente una prova di pazienza. Per evitare di rompere le collane nel tentativo di sciogliere i nodi, la polvere di borotalco può aiutare a far scivolare le catenine l’una sull’altra.

3. Evitare gli scricchiolii. Il talco in polvere se ‘spolverato’ sulle suole può evitare il fastidioso scricchiolio delle scarpe nuove (usato all’interno, invece, è un valido aiuto contro i cattivi odori). Lo stesso effetto ‘antiscricchiolio’ lo avremo con il parquet e con le doghe del letto e tutti gli altri mobili in legno.

4. Spostare i mobili. A proposito di mobili, se non riuscite a spostare un armadio pesante, provate a spargere un po’ di talco sul pavimento, vi aiuterà a farlo scivolare più facilmente.

5. Allontana le formiche. La caratteristica fragranza al talco che piace tanto a noi umani è allo stesso modo odiata dalle formiche che, con l’arrivo della bella stagione, spesso infestano le case. La polvere di talco può essere un valido sostituto di altri prodotti chimici e dei pesticidi che spesso sono tossici: il suo profumo farà scappare le formiche.

“Dolce Talco” è un viaggio nel tempo

Calda, rotonda e avvolgente, scegliere la fragranza al talco per la propria linea cortesia è garanzia di sicuro successo perché può essere facilmente riconosciuta da tutti gli ospiti delle strutture alberghiere. Ecco perché Present-More ha deciso di creare la fragranza “Dolce Talco” abbinata all’elegante linea cortesia “Cachemire” che già nel packaging ricorda nella forma e nei colori i classici tubetti officinali, creando un piacevole effetto retrò. La materia prima apripista della fragranza al talco è l’iris, dal cui rizoma essiccato si ricavava in passato la polvere per viso nota come cipria. Il burro di iris viene utilizzato nella creazione di profumi cipriati come la fragranza “Dolce Talco” che insieme a materie prime naturali e a molecole di sintesi come l’eliotropino formano le note di testa della fragranza. Le note di cuore invece ricordano il dolce odore delle mandorle e della vaniglia. E sulla pelle la fragranza “Dolce Talco” della linea cortesia “Cachemire” lascia il profumo del legno di sandalo e del muschio bianco. Il design della linea cortesia “Cachemire” si accosta perfettamente alla linea di complementi “Smart”, dando la possibilità agli albergatori di reinventare lo stile dei servizi cortesia. Tra i prodotti della linea cortesia “Cachemire”, troverete tutto il necessario per detergere e curare il corpo: shampoo, bagnoschiuma, shampoo doccia, crema corpo, sapone, igiene intima.