Ecco perché non potete fare a meno di Whatsapp Business!

/, Marketing e Promozione, Settore Alberghiero/Ecco perché non potete fare a meno di Whatsapp Business!

Ecco perché non potete fare a meno di Whatsapp Business!

Spiegare al vostro ospite qual è il tragitto migliore per raggiungervi, indicargli i servizi e le attrattive migliori in zona o mandargli una piacevole offerta in occasione del suo compleanno. Da dosare attentamente per non cadere nell’invadenza, WhatsApp può diventare uno straordinario alleato di chi possiede o gestisce un hotel. Nata nel 2009, WhatsApp è stata acquisita da Facebook nel 2014 per 19 miliardi di dollari ed è uno dei “social” più utilizzati al mondo: due anni fa ha raggiunto un miliardo di utenti e oggi si stima che gli utenti attivi siano 1,5 miliardi al mese. Un bacino incredibile che, con le dovute maniere, può diventare un efficace strumento di marketing. Per aiutare soprattutto le piccole e medie aziende, hotel compresi, a comunicare con i propri clienti, potenziali da un lato e già consolidati dall’altro, da gennaio 2018 è disponibile WhatsApp Business: questa versione, meno casalinga di quella che comunemente conosciamo, permette, se stiamo parlando di un hotel, di rispondere ai propri ospiti, di separare i messaggi personali da quelli di lavoro e di costruire un profilo ufficiale. Non è cosa da poco poter costruire un profilo verificato dell’hotel con indirizzo, descrizione e orari di apertura, e avere a disposizione tutta una serie di funzionalità che possono agevolare l’attività di instant marketing.

Le possibilità che offre WhatsApp Business

Strumenti di messaggistica: ci sono le risposte rapide per soddisfare richieste frequenti, i messaggi di benvenuto per presentare l’attività ai nuovi clienti e i messaggi d’assenza per far loro sapere quando non si è disponibili. Statistiche sui messaggi: servono per avere sempre sotto controllo l’andamento della vostra attività di marketing (come il numero di messaggi letti) per individuare le strategie che funzionano meglio. WhatsApp Web: permette di utilizzare WhatsApp Business dal pc. Tipo di account: quando le persone scrivono all’account, sanno di avere davanti un’attività e non un singolo perché l’account viene identificato come un account business.

Come e quando utilizzare WhatsApp Business

Oltre all’utilizzo interno per comunicare con i propri dipendenti al fine di organizzare meglio le attività e risolvere più rapidamente gli intoppi quotidiani, potete utilizzarlo per comunicare con i vostri clienti sia prima che lo diventino, o quantomeno prima che arrivino nella vostra struttura, sia una volta che li avete acquisiti. WhatsApp Business è inoltre un ottimo strumento di comunicazione durante il soggiorno del vostro ospite per inviargli comunicazioni di servizio o consigli per viversi appieno la vacanza o gestirsi durante il viaggio di lavoro. Prima della prenotazione, la App è utilissima per rispondere velocemente, tramite una chat apposta, alle domande sulla struttura e sulla disponibilità di stanze ed è anche uno strumento per agevolare la prenotazione. È possibile inoltre che il cliente in arrivo abbia bisogno di informazioni sui trasferimenti più comodi e veloci per raggiungere la vostra struttura. Nei giorni del loro soggiorno, gli ospiti potrebbero avere bisogno di un aiuto o di qualche servizio extra: una cena particolare al ristorante, l’accesso alla Spa, la colazione in camera e altro ancora. Tutte queste offerte possono essere comunicate tempestivamente sia all’arrivo nella struttura, tramite ad esempio un messaggio personalizzato, sia durante la vacanza o il soggiorno. E una volta che cliente ha lasciato l’hotel? Non abbandonatelo! Senza essere invadenti, a distanza di tempo è giusto tener vivi i contatti: per ringraziare gli ospiti di aver scelto la propria struttura, per invitarli a scrivere una recensione o per ricordar loro che, se prenoteranno ancora nel vostro hotel, avranno diritto a qualche sconto o pacchetto speciale. L’importante è avere sempre qualche accorgimento per non rendere le comunicazioni pesanti, affettate e opprimenti: bisogna essere veloci, sintetici e mantenere sempre uno stile di conversazione professionalmente amicale.

By |2018-11-12T14:21:32+00:00Novembre 12th, 2018|Curiosità, Marketing e Promozione, Settore Alberghiero|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment

WhatsApp chat