L’importanza delle certificazioni ambientali in cosmetica è ormai nota. Le etichette ecologiche, o ecolabel, vengono applicate ai prodotti e garantiscono che i prodotti che le espongono siano progettati per limitare al minimo il proprio impatto ambientale in tutto il loro ciclo di vita o su un aspetto specifico: materie prime utilizzate, riciclabilità del packaging etc. Una di queste etichette, la certificazione Nordic Swan Ecolabel, è nata nel 1989 per volontà del Nordic Council of Ministers con l’obiettivo di creare un sistema di etichettatura dei prodotti che promuovesse il consumo di prodotti ecosostenibili. Nordic Swan Ecolabel analizza l’intero ciclo di vita del prodotto e tiene in considerazione gli aspetti più importanti che lo caratterizzano: consumi energetici, aspetti climatici, consumi di acqua, fonti delle materie prime, componenti chimici, materiali di scarto, packaging, rifiuti prodotti.

Prodotti linea cortesia Swan

Per adeguarsi alle esigenze di ecosostenibilità sempre più evidenti in un settore come la cosmetica, Present-More ha progettato una linea cortesia, la Swan, che ha il pregio di esporre il marchio Nordic Swan Ecolabel. La nuova linea cortesia Swan di Present-More è composta dai cosmetici indispensabili per la routine quotidiana, tutti confezionati in packaging molto innovativi: i tubi sono costituiti da un singolo materiale e sono studiati per una maggiore efficienza durante la produzione rispetto ad un tubo tradizionale. Non solo, il packaging è anche pensato per facilitare lo smaltimento dopo il suo utilizzo mentre il sapone, con il suo stampo particolare, è ideato per effettuare un dolce massaggio. Lo shampoo doccia si presenta in una formula ecologica e versatile che può essere utilizzata tutti i giorni, anche perché non contiene parabeni, BHT, EDTA, Fenossietanolo, Petrolati, Siliconi, OGM, ed è privo di coloranti sintetici. Sempre con gli stessi ingredienti e priva di elementi nocivi è realizzata anche una crema corpo per tutti i tipi di pelle a base di emulsionanti naturali derivati dalle proteine del grano, emollienti organici come l’olio di girasole e principi attivi antiossidanti derivati dall’estratto di rosmarino. A questi due prodotti, la linea Swan affianca anche un preparato per l’igiene intima, formulato a base di acido lattico e gel di aloe vera e un sapone vegetale che, sagomato con piccoli dossi, agisce massaggiando la pelle.

Fragranza Hopal Scent

Tutti i prodotti della linea Swan sono realizzati con la fragranza Made in Italy “Hopal Scent” a base di frutti esotici, fiori profumati e materiali preziosi. Le proprietà detox dell’anguria, esaltate dal tocco di freschezza della menta, si mischiano al sollievo antinfiammatorio regalato dall’ananas. L’olio essenziale di gelsomino, poi, allevia l’ansia e ha una funzione rilassante, riscaldata da ingredienti avvolgenti come il cuoio, l’ambra e alcuni preziosi legni esotici. Un mix di ingredienti che mette in un salutare contrasto la freschezza degli elementi floreali con l’avvolgente calore del legno.