Acque termali: un effetto magico nei cosmetici

/, Settore Alberghiero/Acque termali: un effetto magico nei cosmetici

Acque termali: un effetto magico nei cosmetici

L’ACQUA, ELEMENTO PREZIOSO PER STARE BENE

Se diciamo acqua, a cosa pensi? Al mare? Alle gocce che scorrono sul bicchiere ghiacciato che ti aspetta dopo una corsa?  O forse ad un ruscello di montagna? Magari pensi alla pioggia che batte sui vetri, oppure alla neve che si scioglie. A noi viene in mente il potere rigenerante e rinvigorente delle acque termali, e il loro effetto magico sulla bellezza, la salute e l’umore. Hai presente quel momento in cui stai per immergerti lentamente nella piscina di una SPA? Non avverti un’immediata sensazione di relax che si irradia lungo tutto il corpo, al solo pensiero? Del resto, non diciamo “magico” a caso. L’acqua è davvero una fonte inesauribile di vitalità, un rimedio prezioso per la pelle al servizio della cosmesi termale. È un elisir di lunga vita che agisce contro i danni del tempo, dell’inquinamento e dello stress quotidiano. E tutti sono d’accordo che un piccolo, semplice segreto di bellezza sia proprio quello di bere almeno due litri di acqua al giorno. Provare per credere: pelle e capelli ti ringrazieranno!

ACQUE TERMALI, UNA LUNGA STORIA

Non è un caso che proprio i nostri antenati dell’Antica Roma abbiano intuito il potenziale delle acque termali. In molti sostengono che il termine SPA, entrato ormai nel vocabolario comune, sia l’acronimo di Salus Per Aqua, “salute attraverso l’acqua. Le terme, infatti, erano luoghi che nascevano in prossimità delle sorgenti, in cui si era soliti riunirsi per sfruttare il potere curativo e cosmetico delle acque e dei vapori. I bagni termali facevano parte della routine quotidiana di ogni abitante dell’Impero, a prescindere dal ceto sociale. Andare alle terme era un rito irrinunciabile per mantenersi in salute e sentirsi sempre belli e giovani!

GOCCE TERMALI DI BELLEZZA

Acqua termale, oggi, è sinonimo di bellezza. Sempre più spesso scegliamo le terme per concederci una pausa dalla routine quotidiana. Niente è più rilassante che dedicare un weekend al relax, abbandonandoci alle mani esperte di chi sa bene come prendersi cura di noi! Non è raro, infatti, che la vita frenetica di città, uno stile di vita sedentario e un’alimentazione poco sana incidano negativamente sull’aspetto della pelle e del corpo. Una cute spenta e un fisico poco tonico sono i risultati di una vita in cui si pensa troppo al lavoro e poco a fermarsi un attimo per concedersi qualche coccola.

Ma siamo fortunati! In Italia possiamo vantare alcune delle strutture termali più belle e all’avanguardia. E a volte non serve neanche fare troppa strada, basta spostarsi di poco in città. In queste oasi del benessere si può usufruire di trattamenti interessanti, come la fangoterapia e la balneoterapia, pensati apposta per restituire vigore ed energia ad una pelle spenta. Per non limitare l’utilizzo delle acque termali ad un weekend isolato però, possiamo avvalerci di prodotti a base di questo speciale ingrediente da inserire nella nostra beauty routine: creme, acque spray e lozioni indispensabili per la salute della pelle, dalle texture leggere e rinfrescanti.

TRATTAMENTI A BASE DI ACQUA TERMALE

La cosmesi termale segue principalmente due strade: la crenocosmesi e la peloidocosmesi.

La prima impiega le acque minerali e termali nella cosmetica. A seconda della quantità di sali ed oligoelementi in esse contenuti, ogni acqua è impiegata per raggiungere obiettivi estetici diversi. In generale, la presenza di acqua termale rende i prodotti di bellezza ideali per molteplici usi, dalla preparazione della pelle ai trattamenti e al trucco, fino all’azione doposole e lenitiva contro  rossori e infiammazioni. Si tratta di veri e propri concentrati di idratazione, indispensabili per dissetare le cellule dell’epidermide e dare alla pelle secca un aspetto migliore.

La peloidocosmesi, invece, si serve delle acque termali combinate all’azione delle alghe contenute nei fanghi per la preparazione di composti argillosi. I fanghi sono un vero e proprio toccasana per la pelle: non solo donano alla cute i benefici dei principi attivi curativi, ma hanno anche un’effetto di assorbimento dei materiali di scarto. Per questa ragione, sono utilizzati per combattere la cellulite, avendo anche un ruolo chiave nella riattivazione del microcircolo venoso.

Noi di Present-More conosciamo il potere benefico delle acque termali, per questo abbiamo pensato a due linee di cortesia a base di questo preziosissimo elemento, la Beauty Thermal e la Beauty Oil.

E voi? Vi concedete trattamenti a base di acque termali nelle SPA? Quali sono i vostri prodotti preferiti? Siamo curiosi di saperlo!

By |2018-02-12T12:31:48+00:00Novembre 13th, 2015|Cosmesi, Settore Alberghiero|0 Comments

About the Author:

“Il dettaglio fa la differenza” Dal 2003 a Bergamo, realizziamo, grazie all’estro dei nostri professionisti, le vostre idee. Il nostro traguardo è la vostra soddisfazione. La nostra consulenza professionale vi potrà servire nella scelta della soluzione più idonea del prodotto garantendovi assistenza e puntualità nel servizio. Present-More è l’azienda che vi propone un vasto menù di soluzioni per le vostre esigenze, perché ognuno ha un proprio stile e per questo forniamo prodotti differenti e personalizzabili.

Leave A Comment

WhatsApp chat