Sviluppare una brand identity efficace è ancora più importante nell’era del 4.0. Al marketing spetta ‘l’ingrato compito’ di sviluppare il lato ‘umano’ dei brand. Ecco perché la brand identity deve essere costruita in modo da rendere i marchi “fisicamente attraenti, intellettualmente stimolanti, socialmente coinvolgenti, emotivamente invitanti e, allo stesso tempo, in grado di dar prova di spiccata affabilità e di un forte senso morale”. Lo scrive il guru del marketing Philip Kotler nel suo ultimo libro “Marketing 4.0, dal tradizionale al digitale“.

Per questo, oggi più che mai, una brand identity professionale e studiata, per esempio scegliendo una linea cortesia personalizzata, permette alle aziende di differenziarsi, di rafforzare la propria identità e rendere più efficace la propria immagine. Affinché le persone ti trovino o tornino da te, devono ricordarsi chi sei: creare una propria immagine e una linea cortesia pensata per i propri clienti significa creare un rapporto di fiducia con loro e fidelizzarli, grazie all’associazione che si crea fra simboli, colori e servizi forniti. Per un messaggio forte e chiaro ci vuole un’immagine forte e chiara.

Un logo efficace in 4 semplici mosse

Il logo svolge un’azione fondamentale nella costruzione di una brand identity efficace: è la prima cosa che si ricorda e deve racchiudere l’anima dell’azienda. Ecco allora 4 consigli per la creazione del logo da utilizzare su tutti i prodotti, anche quelli della vostra linea cortesia.
1. Innanzitutto, il logo deve essere coerente col settore in cui si opera, quindi la scelta di elementi decorativi e colori dipenderà da questo. Un esempio? Un’azienda di giocattoli avrà colori vivaci e dettagli legati al mondo dell’infanzia che rischiano di essere fuori luogo per altri settori. Altro suggerimento è usare elementi decorativi che riprendono il nome del brand, come hanno fatto Apple o Google, o elementi legati all’area di operatività.
2. Un logo deve essere semplice affinché resti impresso nella mente delle persone. Questo, ovviamente, vale anche per l’utilizzo dei colori: l’ideale sarebbe sceglierne solo uno, fino a un massimo di tre colori.
3. Anche i caratteri devono essere semplici e meglio se si utilizza un solo font.
4. Il logo di un’azienda o di un prodotto non si cambia molto spesso, bisogna quindi pensare fuori dalle mode e dai trend del momento: deve essere qualcosa di originale e duraturo nel tempo.

Quanto sono importanti le immagini (soprattutto nel settore Ho.re.ca)

A proposito del digitale di cui parla Philipp Kotler bisogna ricordarsi che il mondo della comunicazione negli ultimi anni ha subito una trasformazione epocale: basti pensare al social media marketing. Ormai quasi tutte le aziende sono presenti sui social per mostrare la propria offerta, anche se, sicuramente, questa modo di comunicare porta a un maggiore riscontro in ambito B2C, ma è più complicato per chi lavora nel B2B. Pensando al settore degli alberghi, in particolare, i canali sono diventati molteplici con l’introduzione di un vasto numero di portali dedicati che fanno da vetrina alle strutture. Ecco perché nel settore Ho.re.ca è diventato fondamentale avere una brand identity efficace: bisogna distinguersi dalle altre strutture e lasciare un buon ricordo agli ospiti. Un modo per farlo? Scegliere una linea cortesia personalizzata. Ma non solo, le immagini di qualità sul proprio sito web e sui social network aiuta a catturare l’attenzione dei clienti e a instaurare quel rapporto di fiducia di cui parlavamo prima. Un aspetto da non sottovalutare dato che la maggior parte delle prenotazioni sono effettuate online (https://present-more.com/sai-come-migliorare-i-feedback-dei-tuoi-clienti/) e la prima cosa che guardano i clienti sono proprio le immagini

Brand identity è sinonimo di coerenza

Altro fattore determinante per avere una brand identity efficace è la coerenza. Scegliere una linea cortesia che richiami l’immagine aziendale, o, ancora meglio, scegliere di realizzare una linea cortesia personalizzata è importante perché il colore dei flaconi, la selezione dei cosmetici e degli articoli da offrire ai propri clienti, sono tutti elementi che raccontano la storia del brand.
Present-More si occupa di sviluppare una brand identity ad hoc, partendo da un logo già esistente o realizzandolo ex novo per creare un’immagine coordinata. Il servizio che offriamo consiste nello studio dell’immagine aziendale e del logo, in base al servizio o prodotto fornito, per poi realizzare tutto quello che riguarda la comunicazione visiva: immagine coordinata aziendale, materiale promozionale come carta intestata, brochure, volantini, cataloghi, gadget.
Le nostre soluzioni sono rivolte sia a chi ha bisogno di lanciare sul mercato una nuova attività sia a chi è già del settore ma ha bisogno di dare una rinfrescata alla propria immagine.
E ricordate: per un messaggio forte e chiaro ci vuole un’immagine forte e chiara.

Francesca Cassera

Project Manager